IISS “Gioeni – Trabia”

P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è un documento fondamentale per ogni istituto scolastico.

Cos'è

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è un documento fondamentale per ogni istituto scolastico. Esso rappresenta la strategia con cui l’istituto intende perseguire fini educativi e formativi, basandosi sulle proprie risorse umane, professionali, territoriali ed economiche.

Funzioni principali del PTOF:

• Identificare l’identità della scuola: Il PTOF esplicita la mission, la vision e i valori che caratterizzano l’istituto, definendo il suo ruolo nel panorama scolastico locale.
  • Progettare l’offerta formativa: Il PTOF delinea il curricolo d’istituto, specificando le discipline, gli insegnamenti, gli obiettivi di apprendimento e le attività didattiche che caratterizzeranno il percorso formativo degli studenti.
  • Organizzare le attività scolastiche: Il PTOF definisce l’organizzazione interna della scuola, stabilendo i tempi delle lezioni, i criteri di valutazione, le modalità di recupero e le iniziative di supporto agli studenti.
  • Promuovere l’innovazione didattica: Il PTOF incoraggia l’adozione di metodologie didattiche innovative e l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare l’apprendimento degli studenti.
  • Favorire la partecipazione di tutti: Il PTOF definisce le modalità di coinvolgimento degli studenti, dei genitori, del personale ATA e delle altre componenti della comunità scolastica nella vita dell’istituto.
  • Valutare l’efficacia dell’azione scolastica: Il PTOF stabilisce i criteri e gli strumenti per monitorare e valutare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi previsti e l’efficacia complessiva dell’offerta formativa.

A cosa serve

Rappresenta la strategia con cui l’istituto intende perseguire fini educativi e formativi

Mediante sito web

Servizi correlati

Intero anno scolastico

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.

Scarica la nostra app ufficiale su: