TRASPORTI E LOGISTICA

Aeronautici (CMA – Conduzione del Mezzo Aereo)

L’articolazione “Conduzione del Mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo aereo”, riguarda la conduzione ed l’esercizio del mezzo di trasporto aereo

CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO

Cos’è

L’articolazione “Conduzione del Mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo aereo”, riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” articolazione “Conduzione del Mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo aereo”, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

• identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni di mezzi e sistemi nel trasporto aereo,
  • controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti dell’aeromobile e intervenire in fase di programmazione della manutenzione,
  • interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico aereo e gestire le relative comunicazioni,
  • gestire in modo appropriato gli spazi dell’aeromobile e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri,
  • gestire l’attività di trasporto aereo tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata,
  • organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti,
  • cooperare nelle attività aeroportuali per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo,
  • operare nel sistema qualità, nel rispetto delle normative sulla sicurezza (safety e security) nel trasporto aereo.

Dal 2020 il corso di studio dell’indirizzo Aeronautico è riconosciuto dall’ENAC per il conseguimento della Licenza di Operatore del Servizio Informazioni Volo. Il riconoscimento dell’ENAC si basa su un programma formativo condiviso, all’insegna dell’efficienza, trasparenza e buon andamento dell’attività amministrativa.

Blocchi lavorativi

Il diplomato in Conduzione del Mezzo Aereo può operare, come collaboratore di livello intermedio, in aziende del settore del trasporto aereo, dell’industria aeronautica, della logistica e in strutture portuali, aeroportuali ed intermodali, con ruoli quali:

• tecnico per la gestione del traffico aereo in aziende aeroportuali,
  • tecnico per i servizi di assistenza aeroportuali,
  • tecnico per i servizi di assistenza alla navigazione aerea,
  • operatore per i servizi meteorologici della navigazione aerea,
  • tecnico per la manutenzione dell’aeromobile,
  • tecnico per la gestione del magazzino e per l’organizzazione della spedizione di merci in aziende e società di servizi logistici.

Inoltre, il diplomato in Conduzione del Mezzo Aereo può accedere, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, e previa formazione tecnica, a professioni certificate nel trasporto aereo (piloti, controllo del traffico aereo, operatori meteorologici).

P.C.T.O.

I percorsi formativi rivolti alle classi dell’indirizzo Aeronautico, si realizzano tramite l’avvicendarsi di momenti di studio ed esperienze in ambiente lavorativo, con una condivisione degli obiettivi tra scuola e azienda ospitante, e un orientamento comune verso i bisogni formativi degli studenti.

Tra le aziende ospitanti, possiamo indicare il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato con sede presso l’aeroporto di Boccadifalco, che è diventato un luogo d’apprendimento, un ambiente educativo complementare a quello dell’aula e del laboratorio, monitorato dal tutor aziendale che agisce in sinergia con l’istituzione scolastica, rappresentata dal tutor scolastico e dai docenti accompagnatori.

Il percorso consta di incontri in aula, basati, ad esempio, sulle ASD – STE100 (terminologia inglese aeronautica standard) e sulle CLA NL41- 30 in merito ai carburanti e al rifornimento, propedeutici alle varie attività svolte pratiche quali le Stanag 3117, la familiarizzazione con AW139, le procedure di avviamento impiantistico, manutentivo e di gestione della macchina, la pianificazioni missioni di addestramento ed operative, e l’Aero Club Enrico Albanese di Boccadifalco, che propone ai nostri allievi attività con il fine di appassionarli al mondo dell’aviazione, formandoli ed indirizzandoli verso le professioni inerenti l’aeronautica civile. Grazie alla convenzione con l’Aero Club, agli alunni dell’opzione C.M.A, guidano ed accompagnano i visitatori all’interno dell’aeroporto nel periodo delle “Vie dei Tesori”.

Reti

Dal gennaio 2020, il nostro Istituto ha aderito alla “Rete Nazionale di Scopo degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica nel Settore Aeronautico con opzione Conduzione del Mezzo Aereo”, RICMA, progetto, promosso dal MIUR e fortemente attenzionato dall’ENAC, dall’ENAV, e dall’Aeronautica Militare. La rete ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche aderenti ed è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e a promuovere la collaborazione tra componenti scolastiche, organismi territoriali rappresentativi e realtà economiche del settore aeronautico. Le scuole partner cooperano, dunque, alla pianificazione, progettazione e realizzazione di attività che si prefiggono principalmente di potenziare l’insegnamento delle discipline dell’area di indirizzo, concorrere alla definizione dei curricula dell’indirizzo di studi, promuovere attività di ricerca in didattica, condividere esperienze di formazione per tirocini e/o stage appartenenti ai P.C.T.O. e per il riconoscimento di crediti formativi finalizzati al conseguimento delle certificazioni tecniche del settore aeronautico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Carta, 32 - Palermo

Scarica la nostra app ufficiale su: