Cos'è
LE DISCIPLINE RELATIVE AL CORSO DI STUDIO (TRIENNIO)
L’opzione “Conduzione apparati impianti marittimi” (anche nota come MACCHINISTI) è il percorso didattico di durata quinquennale che fornisce agli Allievi tutte le conoscenze, abilità e competenze relative alla condotta della MACCHINE MARINE E SUOI IMPIANTI. Durante i cinque anni, oltre allo studio delle materie comuni a tutti gli indirizzi, il percorso dell’Allievo Macchinista è caratterizzato da materia professionalizzanti come: Meccanica, Macchine, Impianti Frigoriferi, Impianti Condizionamento, Oleodinamica, Elettrotecnica, Elettronica, Diritto, Inglese Tecnico, Impianti a servizio dei motori di propulsione e non, tipologie di propulsione, Impianti idraulici, Stabilità della nave, Gestione del Carico a bordo con impianti di zavorra, Impianti di Gestione della Sicurezza a Bordo, Impianti antinquinamento di sentina e tutte le procedure necessarie alla corretta tenuta della guardia nella centrale di controllo. Si impara a lavorare in team, a risolvere con decisione ed in tempi ristretti qualunque problematica che un Ufficiale di Macchine dovrà affrontare durante il suo percorso lavorativo. Già dalla classe prima si inizia a comprendere perché navi così grandi riescano a galleggiare, come queste enormi città galleggianti siano capaci di muoversi attraverso i mari del mondo. Gli Allievi del corso Macchinisti imparano a conoscere ed utilizzare tutti strumenti presenti nella centrale di controllo e nella sala macchine di una nave e necessari a condurla da un porto ad un altro: AUTOMAZIONE, Macchine, Meccanica, Impianti Frigoriferi, Impianti Condizionamento, Impianti Oleodinamica, Elettrotecnica, Elettronica, Impianti a servizio dei motori di propulsione, Impianti idraulici, Impianti di Gestione della Sicurezza a Bordo. Per gradi si apprendono moltissimi termini tecnici in lingua inglese comunemente usati a bordo delle navi e già dal terzo anno si unisce alla teoria la Simulazione Navale che permette di riprodurre in un ambiente virtuale l’attività di un Ufficiale di Macchine su diverse tipologie di navi anche le più innovative come propulsione bifuel nel rispetto dell’ambiente terrestre e marino . Oltre alla simulazione navale, l’attività laboratoriale permette di insegnare agli Allievi Macchinisti: la conduzione di macchine e apparati marittimi la manutenzione degli stessi, la regolazione degli impianti e apparati, il riconoscimento del guasto, l’utilizzo degli strumenti per la manutenzione e regolazione. Inoltre si impara a pianificare una manutenzione, a leggere una monografia di un impianto o di un motore, a scegliere la soluzione migliore per regolare un impianto, a comprendere tutte le informazioni ottenute dalla lettura degli strumenti di bordo, ad interpretare un guasto e risolverlo nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Un percorso ricco di emozioni che porterà gli Allievi Macchinisti verso il loro traguardo: il Comando di una sala macchine di una Nave.
Competenze previste dalla Regola A-II/1 – STCW 95
Secondo quanto previsto dalla Convenzione Internazionale per gli Standard di Addestramento degli Ufficiali di Navigazione STCW/95, la programmazione didattica del nostro Istituto e relativa all’opzione “Conduzione apparati e impianti marittimi” attribuisce all’Allievo Capitano le seguenti competenze:
Mantiene una sicura guardia in macchina
Usa la lingua inglese in forma scritta e parlata
Usa i sistemi di comunicazione interna
Fa funzionare (operate) il macchinario principale e ausiliario e i sistemi di controllo associati
Fare funzionare (operate) i sistemi del combustibile, lubrificazione, zavorra e gli altri sistemi di pompaggio e i sistemi di controllo associati
Fa funzionare (operate) i sistemi elettrici, elettronici e di controllo
Manutenzione e riparazione dell’apparato elettrico, elettronico
Appropriato uso degli utensili manuali, delle macchine utensili e strumenti di misurazione per la fabbricazione e la riparazione a bordo
Manutenzione e riparazione del macchinario e dell’attrezzatura di bordo
Assicura la conformità con i requisiti della prevenzione dell’inquinamento
Mantenere le condizioni di navigabilità (seaworthiness) della nave
Previene, controlla e combatte gli incendi a bordo
Fa funzionare i mezzi di salvataggio
Applica il pronto soccorso sanitario (medical first aid) a bordo della nave
Controlla la conformità con i requisiti legislativi
Applicazione delle abilità (skills) di comando (leadership) e lavoro di squadra (team working)
Contribuisce alla sicurezza del personale e della nave
Il P.E.C.U.P. sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) sono la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.
Nell’opzione “conduzione apparati e impianti marittimi”, vengono identificate, acquisite approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione di apparati e impianti marittimi per quanto attiene alla pianificazione del viaggio, le manovre, le manutenzioni e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie i metodi più appropriati per la salvaguardia la sicurezza delle persone e dell’ambiente e l’economicità del processo.
Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto e propulsione in riferimento all’attività marittima.
Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del sistema e gestire le relative comunicazioni e attuazioni con l’automazione.
Gestire in modo appropriato gli apparati e gli impianti di bordo e organizzare i servizi di guardia in macchina il funzionamento e la manutenzione programmata. Gestire l’attività di conduzione tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata. Organizzare la conduzione di apparati e macchine in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti. Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle manutenzioni, dei servizi tecnici dei flussi dei pezzi di rispetto e della loro regolazione.
Controllare gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.
Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza
Le attività, una volta note come Attività di Alternanza Scuola Lavoro, vengono svolte dagli Allievi Macchinisti nel triennio di indirizzo.
In particolare, al terzo anno partecipano alle attività operative che si svolgono all’interno delle strutture della Capitaneria di Porto di Palermo ove si confrontano con il mondo del lavoro marittimo in tutte le sue peculiarità.
Durante la frequenza del quarto anno, invece, gli Allievi Macchinisti vengono imbarcati a bordo delle navi RO-RO della Società di Navigazione Grimaldi Lines e, per la prima volta, partecipano alle attività ed alla condotta della navigazione nella centrale di controllo e nella sala macchine ed insieme agli Ufficiali di Navigazione ed al Direttore di Macchine della nave.
Si confrontano per la prima volta con le tecniche della conduzione di apparati e impianti che, tra i banchi, hanno appreso durante gli anni di studio precedenti.
Al quinto anno gli Allievi partecipano ad attività a bordo di navi da carico che li porta a consolidare tutte le competenze previste e prima del Diploma di Maturità.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39091585089
- Email: pais03600r@istruzione.it