Descrizione
L’Innovation & Creativity Camp è una competizione di una giornata che riunisce tra gli 80 e i 100 studenti. Di fronte a una problematica aziendale o sociale concreta e reale, i partecipanti devono elaborare una soluzione innovativa e sostenibile.
Divisi in gruppi solitamente composti da studenti di altre classi o scuole, devono dapprima imparare a conoscersi, stimolati da giochi di teambuilding che insegnano anche a valorizzare le proprie potenzialità.
Successivamente, dopo il lancio della sfida (che viene svelata solo in apertura dell’evento), le squadre si trovano a dover stabilire un metodo di lavoro comune e produttivo, ascoltare le opinioni degli altri componenti e comprendere diversi punti di vista, ma anche saper sostenere le proprie ragioni, ricorrendo alle proprie doti di negoziazione. L’unica risorsa messa a disposizione di ogni team è un PC con connessione internet.
Una sessione di consulenza con esperti d’azienda e il confronto con una giuria di alto profilo costringono, inoltre, a saper adeguare le proprie capacità comunicative e a sintetizzare i punti di forza della propria idea in un tempo limitato e su strumenti predefiniti: un concept paper e poche slide.
L’argomento della sfida varia per ogni edizione del Camp ma rappresenta sempre una problematica reale e di natura aziendale.
Terminato il tempo a disposizione, una giuria qualificata, spesso composta dal top management dell’azienda e da esperti autorevoli del settore di riferimento della sfida, valuta le soluzioni elaborate e decreta i vincitori sulla base dei seguenti criteri: innovatività, originalità della proposta, aderenza al tema e sostenibilità, qualità della presentazione, spirito di gruppo.
Obiettivi formativi:
– Approfondire temi economici e sociali attuali attraverso una modalità di apprendimento motivante e sfidante
– Confrontarsi con coetanei di altre scuole e creare in poco tempo un gruppo coeso per il raggiungimento di un obiettivo
– Sperimentare le proprie doti di creatività, innovazione, problem solving, iniziativa, negoziazione
– Presentare in pubblico un’idea e sostenere un colloquio con giurie
Competenze:
– Problem solving
– Analisi
– Decision making
– Pianificazione e gestione del tempo
– Presentazione in pubblico
– Teamworking e negoziazione
– Innovazione e creatività